fertilità del suolo- un fertile giardino

La fertilità del suolo é legata alla sopravvivenza di
piante, animali, Uomo sulla Terra.

Il suolo: l’importanza della fertilità della terra per poter vivere

L’attenzione dell’agricoltura industriale e della tradizionale agricoltura contadina era ed è focalizzata soprattutto sulle piante, come germogliano, come crescono, quanto producono.
Ma il vero artefice di tutto questo é il suolo e la sua fertilità, cioè la capacità di produrre frutti sani ed in grandi quantità.
Madre Natura crea, distrugge, ricicla, rinasce. Tutto si collega alla Terra, al Suolo.

I danni dell’agricoltura non naturale-perdita di fertilità

Come abbiamo visto in altri articoli di questo blog, la terra é maltrattata da diverso tempo e a poco a poco si sta “appassendo” come un fiore non nutrito, non curato, anzi intossicato.
Atrrezzi agricoli pesanti e meccanizzati hanno aiutato molto il lavoro del contadino, soprattutto dopo che molta manodopera si é riversata nelle fabbriche e nelle città. Questi macchinari però distruggono la vita nei primi cm del suolo, importantissimi per la sua fertilità.
Acqua, aria inquinate, agenti chimici utilizzati sulle piante e sulla terra, violenti agenti atmosferici hanno poi creato danni veramente importanti e duraturi.

Tutto questo, neanche a dirlo, ha ridotto molto la fertilità dei nostri suoli.


Che fare? Come ridare vita al suolo?

fertilità del suolo-impegno sociale e politico

Fertilità é vita, é sopravvivenza del mondo animale, vegetale e naturalmenta anche dell’Uomo su questo pianeta.
Ecco perché bisogna occuparsene, altrimenti andremo incontro a carestie e disastri ambientali, senza essere catastrofisti.
Nell’Agenda 2030 anche l’ONU si è accorto quanto sia importante e ha delinieato punti fondamentali per uno SVILUPPO SOSTENIBILE nel nuovo millennio, cioé un’economia rispettosa del nostro pianeta, che non sfrutti senza limiti le risorse della Terra, sprecando senza ritegno.

fertilità del suolo-ruolo dell’agricoltura naturale

Il ruolo dell’agricoltura naturale per la fertilità.

Per fortuna c’è sempre più attenzione verso un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, con coltivazioni con metodi naturali che sono forti contro gli agenti atmosferici, che ridanno vita al suolo e che hanno alte rese anche in condizioni atmosferiche non vantaggiose.

La prosperità e la resilienza
sono le caratteristiche principali dell’agricoltura naturale.

Che tipo di fertilità si deve ridare alla terra?

Ci sono tre tipi di fertilità che il suolo naturale ha e che l’agricoltura naturale ridà alla terra.

  • FERTILITÀ FISICA: il suolo fertile e produttivo ha adeguate e proporzionate quantità di sabbia, argilla, limo al suo interno. Un suolo troppo argilloso, soffocherà le radici e non permetterà il passaggio dell’acqua. Al contrario un suolo sabbioso non permetterà che nutrienti e acqua permangano nella zona dove le radici si sviluppano (rizosfera) e dove necessita.
    In un altro articolo abbiamo approfondito già questo argomento.
  • FERTILITÀ CHIMICA: il mondo vegetale si nutre di diverse sostanze, sia macroelementi (carbonio ed azoto per esempio) sia microelementi (per esempio il boro) tutti necessari ed essenzaili al corretto sviluppo delle piante. Una pianta sana e nutrita in modo completo ed equilibrato darà nutrimento a Uomo ed animali in modo completo ed equilibrato, donando salute e prosperità.
  • FERTILITÀ BIOLOGICA: il suolo non è vuoto. Il suolo é popolato da mille esseri, da più grandi ai più invisibili che collaborano con la terra e le piante per dare e mantenere fertilità. Lo scambio vantaggioso fra mondo animale e vegetale (simbiosi) é alla base della vita. Un suolo sano é popolato. Una terra maltrattata é vuota e spoglia.
ruolo del mondo animale nella fertilità del suolo

Il ruolo del compost nella fertilità

Del compost ne abbiamo già parlato in numerosi precedenti articoli.
Ora ribadiamo la fondamentale importanza del suolo ruolo nel ridare e mantenere nel tempo la prosperità e produttività del suolo naturale.

il compost e la fertilità del suolo

Il compost rende un terreno fertile, mantenendo umido e morbido il terreno nella zona delle radici, in ogni condizione atmosferica.
Ruolo importante nella fertilità chimica, dando moltissime e varie sostanze nutritive in modo COMPLETO, ADEGUATO e per LUNGO TEMPO.
Essendo un materiale organico, cioè vivo e naturale, attira molta fauna, batteri, funghi, microrganismi che ameranno vivere sulla terra concimata con questo prezioso fertilizzante naturale e creeranno un vantaggiosissimo scambio fra loro, le piante ed il suolo stesso.

IL COMPOST É ALLA BASE DELLA FERTILITÀ
DELL’AGRICOLTURA NATURALE.
IL COMPOST DÀ RESE SUBITO E

LE MANTIENE NEL TEMPO, AUMENTANDOLE.

Quindi, usiamo il compost nel nostro orto o giardino e anche noi ridaremo vita alla nostra terra !!
Anche noi, nel nostro piccolo orto o giardino possiamo partecipare attivamente al cambiamento necessario verso uno sviluppo sostenibile nel nuovo millennio che viviamo e vivranno i nostri figli.


fertilità del suolo- a tutti la propria parte

Seguite il nostro sito: https://terranticavitanova.it/
dove spieghiamo la nostra storia e
potete trovare la pagina dei Corsi ed il loro programmi, la Galleria delle Foto ed i nostri contatti,
o la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/terranticavitanova.it