RISPARMIO ED AGRICOLTURA SEMPLICE ADATTA A TUTTI!
Nessun segreto!! Seguite i nostri corsi!

7 MOTIVI PER SCEGLIERE NOI: IMPARARE TECNICHE E TRUCCHI PER COLTIVARE BIOLOGICO.

I nostri corsi- ecco i vantaggi che danno a chi li segue:

  1. IL NOSTRO METODO FA RISPARMIARE ACQUA FINO ALL’ 80%
  2. RISPETTO AD ALTRI METODI BIO, RESE MAGGIORI E CRESCENTI NEL TEMPO, PIANTE PIU’ FORTI E SANE.
    AUMENTO DELLA FERTILITA’ DEL SUOLO CHE CRESCE NEL TEMPO
  3. METODO FACILE DA IMPARARE, CON STRUMENTI ECONOMICI E DI FACILE RECUPERO.
    ECCO PERCHE’ IL NOSTRO CORSO E’ ECONOMICO E VELOCE!
  4. CORSO IN UN SOL GIORNO, ADATTO A TUTTI, PRINCIPIANTI ED APPASSIONATI.
    ANCHE SE SEI PRINCIPIANTE, POTRESTI INIZIARE DA SUBITO AD AVERE BUONE RESE!
  5. COL NOSTRO METODO BIOINTENSIVO…SI LEVA IL MEDICO DI TORNO! PIANTE SANE, NOI SANI!
  6. SI SEMINA/ SI TRAPIANTA IL 10% IN PIU’ DEI METODI TRADIZIONALI BIOLOGICO COL METODO CHE INSEGNIAMO!
  7. METODO BIOINTENSIVO EFFICACE, SEMPLICE E FAMOSO NEL MONDO

Perché non provare i nostri corsi ed il nostro metodo, allora?

Salve! Ci presentiamo: siamo dei giovani che hanno per hobby la coltivazione della terra in modo naturale e amano condividere i propri successi nel farlo, con altre persone.
Ecco il nostro sito! https://terranticavitanova.it/
Veniamo da mondi molto diversi dall’agricoltura, ma abbiamo l’obiettivo di mangiare sano, con prodotti a km zero, con risparmio di costi ed acqua, ottenendo comunque buone rese crescenti nel tempo e soprattutto rispettando Madre Natura.
Abbiamo scoperto che non serve essere periti agrari o laureati per approcciarsi all’agricoltura. Serve studio, dedizione, osservazione per poter applicare un metodo adatto al proprio campo. Abbiamo seguito e seguiamo corsi sull’argomento, studiamo e siamo diventati maestri certificati del metodo biointensivo californiano, ma usiamo molti altri metodi che abbiamo imparato come biosinergico o biodinamico ecc…
Diventando esperti nella coltivazione dei nostri letti nel nostro orto, abbiamo iniziato a dare lezioni sui metodi da noi applicati. Insegnamo un tipo di AGRICOLTURA SEMPLICE, senza polverine e intrugli chimici dove bisogna essere espertissimi. La fertilità del suolo e le rese di un campo non dipendono solo dalla chimica, ma anche da fattori fisici, climatici, biologici.

E noi insegnamo tutto questo in poche ore!
RISPARMIO ED AGRICOLTURA SEMPLICE ADATTA A TUTTI! Nessun segreto!! Seguite i nostri corsi!
Trovate tutte le informazioni sul nostro sito alla pagina https://terranticavitanova.it/index.php/corsi-orti-coltivazione-bio/ .
Oppure seguite la nostra pagina Facebook per avere aggiornamenti, trucchi, ricette …https://www.facebook.com/terranticavitanova.it
Anche voi, come noi, potete in poco tempo diventare COLTIVATORI BIO PROVETTI!

Perché abbiamo iniziato a coltivare, se già facevamo un altro lavoro?

Avevamo da tempo un desiderio di creare un orto, desiderio di produrre i frutti della terra da soli per mangiare ciò che avevamo coltivato e stare a contatto con la terra, fare moto all’aria aperta.
Anni fa, dopo varie sfortunate esperienze negative per la salute di alcuni di noi, ci siamo decisi. Abbiamo cercato un corso per imparare a fare l’orto.
Non ci eravamo precedentemente informati, da veri principianti (o semi principianti) che eravamo, abbiamo solo cercato “corso per fare orto” e stop. Avevamo però un’unica limitazione: doveva essere un metodo naturale, basato sul vecchio sapere contadino, ormai perso nel tempo dell’industrializzazione. Ed ora siamo qui ad insegnare proprio quello che abbiamo imparato, studiando e sperimentato!

L’inizio è stato una serie di successi e di insuccessi, ma non ci siamo dati per vinti. Continuando a migliorare il nostro modo di coltivare, cercando quello più adatto a dove coltivavamo.
Abbiamo lavorato diversi campi e imparato che ognuno di essi ha un suo carattere e deve esser trattato in modo diverso se si vogliono avere cesti bei pieni di nostri prodotti.

Quale metodo usiamo?

7 motivi per scegliere i nostri corsi
i nostri corsi daranno buoni raccolti

Abbiamo seguito numerosi corsi sia di coltivazione biologica, sia di erbe spontanee, di Permacultura ecc..ecc..


Un corso che abbiamo seguito, in particolare, ci è molto interessato. Erano lezioni di maestri americani su un metodo naturale di coltivazione, metodicizzato e utilizzato da un californiano, Mr J.Jeavons: metodo biointensivo (californiano). Queste tecniche, riprendono il vecchio sapere contadino di diverse parti del mondo: dalla Cina all’ Irlanda .. e di diverse epoche: dai Romani agli studi del 1700…, dandogli una struttura metodica, basata su continui miglioramenti.
J.Jeavons aveva come obiettivo di far sfamare povere popolazioni, spesso analfabete che avevano pochi mezzi per comprare attrezzi o concimi costosi e avevano a disposizione poca terra ed acqua. Questo è bastato a farci capire che questo metodo poteva essere benissimo una base su cui partire e sperimentare un nostro metodo, molto più legato al clima mediterraneo, decisamente molto diverso da quello californiano.
Libri, documentari su altri metodi biologici di coltivazione, scambi di idee ed informazioni con altri coltivatori di diverse parti del Mediterraneo, hanno arricchito (e arricchiscono) ogni giorno il nostro modo di coltivare. Non tutte le risposte le abbiamo trovate nel metodo biointensivo californiano. Noi continuiamo sempre a studiare! Cerchiamo di rendere il nostro metodo sempre più adatto al nostro clima, al nostro suolo, dandoci rese veramente soddisfacenti!

Perché non tenere tutto questo nostro sapere solo per noi? Perché condividere i trucchi del mestiere con altre persone facendo i corsi?

Siamo convinti che condividere, prendendo esempio dalle piante che condividono risorse, nutrienti ecc… in un mutuo scambio vantaggioso, porterà sempre più vantaggi anche a noi tutti, inteso come noi cittadini del mondo. Le piante collaborano fra loro, con la fauna che popola il suolo e sottosuolo, con l’ambiente circostante, allora…perché non prendere esempio da loro??
Confrontandoci con più persone che coltivano bio, collaborando con loro, si sono aperte e si apriranno sempre più opportunità ed alternative per migliorarci e migliorare le nostre tecniche e le nostre rese!
C’è spazio per tutti e non ci sono segreti. Non c’è un segreto di come avere rese miracolose, c’è solo antica conoscenza contadina da riprendere e sviluppare e conoscenze di esperti coltivatori che hanno condiviso il loro sapere con noi.
RISPARMIO ED AGRICOLTURA SEMPLICE ADATTA A TUTTI!
Nessun segreto!! Seguite i nostri corsi!

Non saremmo diventati insegnanti se qualcuno non avesse insegnato a noi.

https://terranticavitanova.it/index.php/chi-siamo/
Ecco una nostra breve presentazione.
E…spicciola considerazione: se ci sono sempre più persone che coltivano bio, abbiamo tutti dei vantaggi, perché la Natura ne gioverà. Ognuno di noi, nel nostro piccolo, può aiutare la Terra a continuare a sopravvivere all’odierna sconsiderata gestione dell’Uomo delle risorse naturali. Collaboriamo tutti insieme a produrre in modo consapevole!
Non cerchiamo di avere un obiettivo imparato nelle industrie: l’innaturale finalità di avere rese e successo a scapito di ogni cosa, perfino della salute di chi coltiva.
Quindi condividiamo il nostro sapere, perché vogliamo che tanti ci imitino e migliorino, anzi, le nostre tecniche, per essere più bravi di noi e aiutarci a migliorare, INSIEME!!

C’è qualche trucco o qualche inganno nel dire che insegnamo a fare poco e spendere poco per ottenere molto?

Nessun trucco, nessun grande segreto.
Come abbiamo appena detto, solo metodi naturali studiati e sperimentati da migliaia di anni, da diversi popoli in diverse situazioni climatiche e di suolo. Tutto questo lo scoprirete seguendo i nostri corsi.
Sapevate che noi uomini abbiamo un bagaglio di esperienze di soli 12mila anni? Abbiamo coltivato per secoli utilizzando semplici strumenti autoprodotti, collaborando con altri contadini ed utilizzando le risorse che Madre Natura dava nel luogo dove si coltivava, senza viaggiare per centinaia di chilometri. Niente polverine o intrugli chimici magici.

Ecco I PILASTRI DEL NOSTRO METODO che insegnamo nei nostri corsi:

  • USO DI COMPOST ADATTO A SUOLO E CLIMA e USO DI AGGIUNTE NATURALI
  • LAVORAZIONE DELLA TERRA NEI PRIMI TRE ANNI DI COLTIVAZIONE
  • USO DELLA LOTTA INTEGRATA, ERBE TRAPPOLA O ERBE REPELLENTI

Come abbiam già detto: RISPARMIO ED AGRICOLTURA SEMPLICE ADATTA A TUTTI! Nessun segreto!! Seguite i nostri corsi!
In comune con altri metodi biologici di coltivazione, utilizziamo:

  • PACCIAMATURA E USO DI SOVESCI
  • SEMENZAI
  • CONSOCIAZIONI E SEMINA VICINA (particolare semina che dà il 10% in più di resa)
  • ROTAZIONI
  • FITOFARMACI NATURALI AUTOPRODOTTI

La formula è facile:
compost+lavorazione terra+lotta integrata+uso di erbe spontanee ed aromatiche= ORTO SANO, SUOLO SANO, PIANTE SANE E TANTE RESE!

orto sano
Concime naturale – i nostri corsi

Voi direte: beh? Tutto qui?

……
Anche altri metodi insegnano lo stesso, ma come è possibile che sia tutto qui?

………..E’ la scoperta dell’acqua calda?
Ebbene sì, non è quello che insegnamo durante i nostri corsi che sarà la novità, ma è come è stato studiato e fatto per adattarlo al suolo che coltiviamo. Molti punti sono in comune a qualsiasi altra lavorazione biologica del terreno, ma le novità stanno nel modo di fare un compost adatto e nel tipo di lavorazione della terra per renderla una vera spugna vivente (come il sottobosco).

Con uso di compost adatto e di una lavorazione che rende spugna il suolo, si sollecitano i processi naturali, velocizzando la creazione di suolo vivo, produttivo e naturale!
Non iniziate a storcere il naso!
Non siamo i soli che usando questo metodo ha alte rese, risparmio e fertilità crescente nel tempo!
Almeno 3 milioni di persone si sfamano con questo tipo di coltivazione ed in luoghi molto diversi fra loro: le cime delle Ande, il deserto del Kenya, le Pianure temperate europee, il clima continentale delle coste degli Stati Uniti.

Siamo tutti matti a non usare valanghe di letame, prodotti chimici?
Tutto questo vi darà RISPARMIO con un’ AGRICOLTURA SEMPLICE ADATTA A TUTTI!
Nessun segreto!! Seguite i nostri corsi!

Il metodo che insegnate durante i corsi è difficile? Andrà bene per me?
Avrò bisogno di comprare molte cose costose e dove riuscirò a trovarle?

Durante i nostri corsi, imparerete il nostro metodo che è molto semplice. É un mix di diversi metodi di coltivazione biologica. Il metodo biointensivo californiamo a cui ci ispiriamo di più, é già applicato da decine di anni da milioni di persone nel mondo in paesi in via di sviluppo dove la povertà, l’analfabetismo non permettono di spendere per produrre cibo.

  • con pochi semplici attrezzi
  • ingredienti, facilmente reperibili
prodotti
raccolti biodiversi e sani dai nostri corsi

si può iniziare subito a coltivare e nutrire la terra in modo adeguato per iniziare a raccogliere presto i frutti PRODOTTI DA NOI IN MODO SANO e dare FERTILITA’ CRESCENTE NEL TEMPO AL NOSTRO SUOLO, SEMPRE PIU’ RICCO,FORTE E SANO.

Tutto ciò che vi serve, si può facilmente reperire e noi vi aiutiamo a trovarli in negozi vicini o anche comodamente su Internet. Sono lavorazioni molto semplici e minimi accorgimenti, ma vedrete che possono fare la differenza.
Non vi preoccupate, tutte queste informazioni le daremo durante le ore dei nostri corsi.

Perché ne siamo convinti? Perché noi coltiviamo in questo modo e abbiamo triplicato in un solo anno le nostre rese con piante sempre più forti e suolo sempre più ricco e soffice!
Ecco i nostri risultati nella Galleria del nostro sito.
E tutto questo lo abbiamo avuto con un gran bel RISPARMIO e praticando AGRICOLTURA SEMPLICE ADATTA A TUTTI!
Come vedete, è tutto semplice. Nessun segreto!! Seguite i nostri corsi ed imparerete anche voi.

Cosa si nota quando si arriva nel nostro campo, per seguire i nostri corsi?

compost
COMPOST CREATO DA NOI-VOI
– nostri corsi
lotta integrata
LOTTA INTEGRATA ed
USO DI ERBE SPONTANEE ED AROMATICHE
– nostri corsi
lavorazione della terra
LAVORAZIONE DELLA TERRA-nostri corsi
pacciamatura
ed …USO DELLA PACCIAMATURA

Durante i nostri corsi in campo, osserverete che c’è una zona compost, accanto abbiamo numerose tane/nidi per gli insetti ed animali. Sui letti e sui camminamenti (e dentro o sopra i compost) si nota tanto uso di paglia come pacciamatura. I nostri letti risultano rialzati e di color scuro, pieni di piante sane e produttive.
Guardate i nostri frutti nella galleria del nostro sito.

Techiche classiche dei metodi biologici di coltivazione che utilizziamo nel nostro orto:

Come abbiamo accennato prima, utilizziamo inoltre altre tecniche tipiche dei metodi biologici di coltivazione della terra, come per esempio:

piante biologiche 7 motivi per scegliere i nostri corsi
consociazione e semina vicina
che imparerete nei nostri corsi
  • Uso di semenzai
  • Uso di rotazioni
  • Semina vicina
  • Uso di consociazioni
  • Uso di piante bio diverse fra loro
  • Uso di macerati ed infusi come fitofarmaci
semenzai 7 motivi per scegliere i nostri corsi
semenzai – nostri corsi
infusi e macerati
ricette di infusi e macerati nei nostri corsi
macerati 7 motivi per scegliere i nostri corsi
nostri corsi-macerati come fitofarmaci

Volete imparare tutto questo in poco tempo ed iniziare ad essere coltivatori provetti?
Venite ai nostri corsi o alle nostre lezioni private!

Come abbiam più volte detto: RISPARMIO ED AGRICOLTURA SEMPLICE ADATTA A TUTTI!
Nessun segreto!! Seguite i nostri corsi!
Il corso è adatto sia per principianti che per appassionati. Il corso di ogni livello è in un sol giorno con lezioni teoriche, dimostrazioni pratiche delle tecniche più importanti e una dispensa in PDF del corso, comodamente consegnata sulla vostra e mail che potrete consultare in futuro, con semplici e chiare schede e tabelle, utili sul campo di lavoro!

Guardate il programma dei nostri corsi. Insegnamo non solo a coltivare biologico, ma anche il valore delle erbe spontanee ed aromatiche che ci aiutano nel nostro metodo.

Noi comunque rimaniamo sempre a disposizione dei nostri allievi per ogni dubbio che vorrete condividere. Troveremo insieme velocemente la soluzione adatta al vostro problema! Non vi lasciamo soli!

I principianti inizieranno dal vero ABC, da come ci si veste in modo adeguato all’orto a come combattere un dato parassita. Gli appassionati troveranno trucchi e soluzioni per avere rese maggiori, piante sempre più sane e forti e compost sempre più adatto al proprio clima e suolo.

Noi insegnamo un’AGRICOLTURA SEMPLICE, CHE POSSONO FARE TUTTI, APPASSIONATI E PRINCIPIANTI. NON ABBIAMO BISOGNO DI ESSERE ESPERTI PERITI O LAUREATI SPECIALIZZATI PER FARE COLTIVARE, LO SAPEVATE?

Eravamo come voi, alle prime armi ed in poco tempo e con tanto amore ed impegno per quello che facciamo, siamo diventati esperti coltivatori biologici.
Nei nostri corsi imparerete che:

IL NOSTRO METODO E’:

  1. ADATTO A TUTTI, POCO COSTOSO
  2. RENDE VELOCEMENTE
  3. DA’ GRANDI SODDISFAZIONI NEL TEMPO
  4. MIGLIORA SUOLO, PIANTE E…LA NOSTRA SALUTE!

All’inizio ci vuole impegno e lavoro, ma poi si crea un orto o giardino che va avanti nel tempo per lo più da solo, con pochi nostri interventi perché si è ricreato un luogo NATURALE!

Pensate al bosco: pur non essendo coltivato o accudito dall’Uomo, produce frutti in grandi quantità ogni anno. Il bosco è l’esempio di successo in Natura a cui si ispirano i metodi biologici di coltivazione del suolo.

Se non credete a quello che vi diciamo, leggete le recensioni degli allievi, in fondo alla sezione Corsi del nostro sito, guardate i nostri raccolti e le nostre piante nelle foto sul nostro sito , sulla pagina Facebook o, meglio ancora, contattateci e venite a trovarci per vedere con i vostri occhi le nostre belle piante!

Non ci sono segreti, ripetiamo, solo impegno e lavoro iniziale nel creare una vera macchina naturale che lavorerà poi da sola e darà buoni raccolti!

Madre Natura ci fornisce già tutto l’occorrente per coltivare! Null’altro serve.
Chiaro, semplice, antico.

Se mangiamo sano, la nostra salute ne trae vantaggio e siamo sani anche noi.

COMPOST SANO, PIANTE SANE, GENTE SANA

Seguite il nostro sito: https://terranticavitanova.it/
dove spieghiamo la nostra storia e
potete trovare la pagina dei Corsi ed il loro programmi, la Galleria delle Foto ed i nostri contatti,
o la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/terranticavitanova.it

gente sana
Nei nostri corsi insegnamo a creare un orto sano e naturale
gente sana