Sottosuolo popolatissimo !

animali utili: un lombrico nel nostro compost

In un precedente articolo abbiamo dimostrato come é utile per il nostro orto ricreare una RETE ALIMENTARE NATURALE e farci aiutare dalla LOTTA INTEGRATA, da piante ed animali utili per mantenere le nostre piante coltivate forti e sane.
Ma cosa avviene sotto i nostri piedi? Anche il sottosuolo é popolato da amici collaboratori?
Fra le radici delle piante vivono migliaia di piccoli animali utili attirati dalle radici stesse (oppure allontanati dal loro odore).

Animali utili, collaboratori preziosi per la lotta integrata.

Animali e piante utili per la lotta integrata, anche nel sottosuolo che é molto abitato. Ecco perché, come abbiamo già spiegato, mentre lavoriamo la terra con il nostro metodo di escavazione, cerchiamo di non disturbare questo piccolo mondo sotterraneo.
Durante i nostri corsi vi spiegheremo che il suolo é popolato sia sopra la superficie, ma anche e soprattutto nel sottosuolo, pieno di tane, gallerie e nidi di piccolissimi animali e batteri e funghi invisibili ai nostri occhi per lo più e come aiutarli col metodo che utilizziamo.
Sotto i nostri piedi esiste un altro mondo, un mondo popolatissimo.Il più famoso abitatore é il LOMBRICO.
Questo nostro aiutante, ama tantissimo i nostri compost,e li abita, pranzando e cenando per mesi in queste calde pile dove dimora in modo confortevole fino a quando non è tutto digerito e trasformato in utilissimo concime, ama le aggiunte naturali che poniamo al suolo prima di coltivare (insieme al compost) che demolisce sul terreno e le rende disponibili alle piccole radici delle piantine appena trapiantate e semi appena seminati.

Il LOMBRICO: il collaboratore per eccellenza del contadino.

Questi animali utili, espertissimi scavatori, sono in grado di far scomparire i vostri attrezzi di lavoro dei campi in pochi giorni. Mano a mano che scavano, il vostro attrezzo si inabisserà nel sottosuolo e lo potrete salutare. Lo troveranno i posteri.
Molti pensano che i Lombrichi hanno garantito la perfetta conservazione per secoli di resti antichi: mura, porte, capitelli, colonne, tutte sotterrate piano piano negli anni. Ci pensate?
Un Lombrico che sotterra un tempio ???? Eppure, ne parlava anche un grande scienziato…Le loro deiezioni e la lavorazione che fanno nel suolo, mischiando i vari strati di sedimenti, creano piccoli smottamenti che fanno affondare sempre più intere colonne, fondamenta ecc…

Darwin studia gli animali utili-il lombrico

Il lombrico di Darwin: studio di animali utili nella lotta integrata.

Del lombrico e della lotta integrata se ne era anche occupato C.Darwin, sì, proprio lui, lo scienziato che ci fece scendere dagli alberi Scimmie e ci ritrovammo Uomini, aveva scritto un libro prima di morire proprio su questi piccolissimi aiutanti.
Darwin ed i suoi figli, per giorni, settimane, mesi ed anni hanno analizzato le foglie come le mangiavamo, come le ponevano all’uscita delle loro gallerie, si sono posti mille domande, ma tutto questo non fu così pubblicizzato. Già gli avevano dato del matto a crederci delle ex scimmie, immaginatevi se a quel tempo potesse parlare dell’importanza dei vermi!
Numerose furono le vignette satiriche che ritrassero lo scienziato avvolto dai vermi…

Un concime naturale ? Il Lombricompost!

Negli ultimi anni si è studiato e detto molto di questi piccolissimi animali utili. Si è scoperto che le loro deiezioni sono preziosissime e si vende a peso d’oro il compost da loro creato, il Lombricompost o Vermicompost.
Abbiamo sentito parlare molto bene di questo utile concime e vorremmo confrontarlo con il nostro compost e magari integrarlo di questa utilissima e potentissima sostanza.
Proprio perché conosciamo l’enorme aiuto che questi piccoli animali danno al coltivatore, cerchiamo di lavorare la terra in modo tale che non li disturbiamo.

colarati lombrichi…da mangiare!

Aiuto! Vermi divoratori !

Le loro mandibole sono feroci, il loro stomaco digerisce anche i sassi, il loro corpo flessibile e flessuoso scava gallerie che rendono soffice un terreno compatto e danno spazio ed aria alle radici delle piante, le quali usano molte volte le loro gallerie per espandersi in suoli difficili.
Noi stessi siamo incuriositi e vogliamo sperimentare prossimamente un tipo di compostiera fai da te, molto semplice, da tenere sul balcone, dove degli amici Lombrichi ospitati possano crearci un buon compost per le nostre piante da balcone. Autosufficienza condominiale!
Utilizziamo già una compostiera sul balcone, ma non ancora adatta per i Lombrichi.
Quindi…
……..

Evviva la lotta integrata!

Vi terremo aggiornati su Facebook dei nostri esperimenti.

Seguite il nostro sito: https://terranticavitanova.it/
dove spieghiamo la nostra storia e
potete trovare la pagina dei Corsi ed il loro programmi, la Galleria delle Foto ed i nostri contatti,
o la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/terranticavitanova.it