tempi moderni- malnutrizione da benessere economico

Cibo naturale e cibo industriale:
noi Uomini moderni siamo ancora malnutriti !!


Scopriamo il perché…Mettere qualcosa sotto i denti..

Noi Uomini moderni, pur avendo più cibo a disposizione rispetto al passato, siamo ancora malnutriti e malati per un cibo di cattiva qualità. La malnutrizione é la vera piaga del benessere economico.

In passato eravamo denutriti

Nei secoli scorsi il problema principale delle persone era sfamarsi. Eravamo denutriti e sicuramente anche malnutriti.
Pestilenze, guerre , carestie, tecniche di coltivazione e allevamento obsolete ed improduttive erano spesso causa di miseria, fame, malattie.
La denutrizione era una costante: non era molto importante cosa mangiare, non era importante la qualità del cibo, piuttosto era essenziale avere qualcosa da “mettere sotto i denti” almeno una volta al giorno.
La carne era un bene di lusso e le forme prosperose erano solo per i benestanti ed i ricchi.

malnutrizione e denutrizione nei secoli passati

Ai nostri tempi

Ora la quantità di cibo é aumentata, sebbene esista ancora tanta gente affamata al mondo, molte più persone rispetto al passato hanno accesso al cibo. La prosperità economica di molti paesi si è trasformata in obesità e malattie per malnutrizione, per alimentazione con cibi troppo grassi, troppo ricchi di sale, zuccheri, carboidrati e poveri di vere sostanze nutritive come vitamine, sali minerali, ecc….

Scienza e Medicina

carenze ed eccessi della malnutrizione

Scienza e Medicina hanno fatto passi da gigante per la salvare la vita umana, eppure ancora oggi, mentre tanti muoiono di fame nei paesi poveri, nei paesi ricchi si muore per abuso di cibo di cattiva qualità, per cattiva alimentazione, per mal-nutrizione, appunto.
É un paradosso, un’assurdità tipica dei nostri tempi moderni.

Appagamento con il cibo spazzatura

La vita moderna dai tipici ritmi industriali stressanti fa crescere sempre più il desiderio di appagarsi velocemente con qualcosa che ci aiuti a tirarci su di morale, come un comodo cibo industriale molto gustoso, ricco di grassi, sali e zuccheri che sfama le nostre fragilità emotive che permette di mangiare velocemente, magari mentre si sta lavorando.
Ma questo cibo è stato definito “cibo spazzatura“, ricco di sostanze non naturali, bensì elaborate nei laboratori chimici per rendere la merce cibo appetibile a tutti, grandi e piccini.

esempio di malnutrizione moderna

Mangiare un sacchetto di plastica?

Chi di Voi sarebbe tentato di mangiare un sacchetto di plastica?
Questo prodotto non ha nulla di naturale, ma é stato progettato e creato in laboratori chimici petroliferi.
Anche il cibo spazzatura non é naturale, ma creato in laboratorio.
Da decenni la Chimica riproduce sinteticamente odori, sapori, colori che paiono naturali, ma non lo sono assolutamente. Una bella caramella gialla é fatta con il limone? Ha il sapore del limone, ma il limone non l’ha visto neanche col binocolo. In pratica si mangia chimica, non limone e zucchero.

I bambini di oggi non sanno come é fatto il cibo naturale.

esempio di malnutrizione moderna

Molti bambini, figli di genitori sempre più votati al loro spazio personale (il loro lavoro, la loro carriera, il loro hobby, la propria cerchia di amicizie ecc….) vengono cresciuti troppo spesso da cibo industriale di questo tipo, che appaga il gusto dei più piccoli con sapori spiccati e colori accattivanti, evitando che il bimbo stesso faccia troppi capricci nel mangiare. Sono prodotti facilmente trasportabili, in comode confezioni già pronte.
Tanti bimbi non conoscono come crescono i frutti che mangiano (qualcuno di loro sa che le Arachidi crescono sottoterra o che l’Ananas nasce da una bellissima pianta che assomiglia ad una piccola palma e al centro cresce il suo frutto?) o non hanno mai visto dal vivo una gallina, una mucca di cui mangiano la carne.
Il paradosso della nostra civiltà del benessere…

Il cibo non naturale crea malattie pericolose

Purtroppo grassi, sali, zuccheri industriali essendo completamente non naturali, creano danni enormi nel corpo, sviluppando in grandi e piccini forti carenze, malattie cardiocircolatorie o autoimmuni, sollecitando lo sviluppo di malattie cancerogene.
Gli organi accumulano queste sostanze NON NATURALI, che il corpo non riconosce, non essendo stato programmato geneticamente per quello, non lo assimila e accumula creando problemi gravi come la “sindrome del fegato grasso” (steatosi) che può portare perfino alla cirrosi epatica.
La guarigione,da qualunge tipo di malattia, presuppone non solo terapie,ma anche un serio cambio di abitudini alimentari e di vita. Questo comporta dei sacrifici, ma alla lunga si hanno grandi soddisfazioni con una vita di miglior qualità.
Chi non ha mai letto articoli su degli studi sul latte materno che contiene sostanze tossiche derivanti per lo più dal cibo spazzatura o cibo naturale trattato chimicamente che é stato ingerito per anni dalla madre? O articoli inquietanti sulla quantità di microplastiche presenti all’interno del nostro sangue?
Tutto ciò é seriamente preoccupante…

benessere: nutrizione corretta e completa e sport

Una vita longeva di qualità

Una vita lunga e sana é data da una serie di fattori importanti,. come per esempio

Con questo non vogliamo consigliare di vivere in una baita e mangiare solo crusca e fagioli tutti i giorni, ma di AUMENTARE LA PERCENTUALE DI CIBO E AMBIENTE NATURALI NELLA VOSTRA VITA.

Noi Umani siamo stati progettati nella Natura, per vivere in essa e non in prodotti da laboratorio.
Non dimentichiamocene.


Benessere vuol dire anche

sapere riconoscere cosa é per noi necessario e cosa no.

malnutrizione: elementi per crearla

Seguite il nostro sito: https://terranticavitanova.it/
dove spieghiamo la nostra storia e
potete trovare la pagina dei Corsi ed il loro programmi, la Galleria delle Foto ed i nostri contatti,
o la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/terranticavitanova.it
e date un’occhiata al nostro video su Youtube: Corso Orto Bio Economico, Veloce, Facile e Validohttps://www.youtube.com/watch?v=PFil6lKjsoc