Rete di simbiosi, collaborazione
fra le piante e gli animali

lotta integrata - funghi
piante ed animali utili nella lotta integrata

Cosa é la simbiosi?

La simbiosi è uno scambio, una coesistenza vantaggiosa fra due parti in Natura.
Piano piano dal mare, le piante conquistarono, all’alba dei tempi, la terra ferma ed insieme a loro…gli amici funghi, batteri popolarono i primi boschi.

Nel sottosuolo c’é la microfauna utile per la lotta integrata. Simbiosi fra piante ed animali utili.

Le associazioni fra piante ed animali ci sono sempre state. L’agricoltura biologica sfrutta questo particolare rapporto fra esseri viventi, vegetali ed animali di diverso tipo.
Ogni pianta attrae un tipo particolare di batteri e/o di funghi con i quali da migliaia di anni ha stabilito una relazione di scambio vantaggioso (simbiosi) per entrambi.
Milioni di anni fa, quando si è creata la Terra e comparvero distese di acqua, le prime foreste nacquero sott’acqua. Lo sapevate?
Le Alghe svilupparono le loro radici nel fondo marino e ramificavano i loro rami nel mare.Erano come foreste formate da Alghe invece che da alberi. Nacque la prima associazione, la prima rete alimentare fra Alghe ed i Funghi. Nacque la prima simbiosi.

lotta integrata - alghe
simbiosi primitiva fra piante ed animali utili

Esempio perfetto di simbiosi e lotta integrata: la Micorriza!

Batteri e funghi utili popolano le radici di ogni pianta, tenendo lontani parassiti dannosi e scambiando con essa sostanze che da sola non sarebbe in grado di assimilare.
Il fungo Micorriza riesce a fissare e sintetizzare l’Azoto nell’aria e lo dona volentieri alla radice delle pianta. L’Azoto è un prezioso nutriente per la pianta, le dona robustezza fra le altre cose.
Il fungo dona anche molti preziosi Sali minerali, già digeriti e velocemente assimilabili.
Questa piccola utilissima creatura che ama abitare sulle radici delle piante, inoltre, tiene lontano numerosi batteri dannosi per la pianta e la pianta lo tiene legato a sé, nutrendolo.

E la pianta? Cosa dà in cambio ai suoi amici funghi? Carboidrati per esempio, di cui la Micorriza ha bisogno per vivere. Come li dà questi nutrienti? Li dona dalle radici, sotto forma di essudati radicali.
Uno scambio perfetto!

Cosa sono gli essudati radicali?

Durante i nostri corsi vi parleremo anche di essudati radicali. Cosa sono e a cosa servono?
Gli essudati sono un insieme di cellule morte, ormoni, sostanze biologiche e chimiche che la pianta volontariamente emette dalle sue radici.
Se pensiamo che il 30% della energia di una pianta (che produce con tanta parsimonia e tanto sforzo) si diffonde nel suolo in questo modo, capiamo quanto è importante per il mondo vegetale attirare amici collaboratori, funghi e batteri vari. Questi piccolissimi esseri sono vitali, arricchiscono la pianta di sostanze nutritive facilmente assimilabili.

lotta integrata - micorriza
Micorriza esempio di simbiosi

Molte Micorrize amano risiedere presso le radici delle Leguminose. Quindi se notate che sulle radici delle Vostre piante troverete dei piccoli tubercoli, non li toccate. C’è uno scambio in corso!
La pianta per vivere ha bisogno di molte sostanze e parte di queste le trova grazie ai suoi amici funghetti, direttamente sulle proprie radici!
Una simbiosi perfetta da milioni di anni!

Ecco perché nel nostro piccolo, noi cerchiamo di favorire questi scambi, cercando di non disturbare il lavoro di milioni di anni.
Venite ai nostri corsi e vi spiegheremo come utilizzare animali e piante utili per la lotta integrata!


Madre Natura pensa proprio a tutto e soprattutto ci insegna a FARE RETE!

simbiosi – scambio vantaggioso per tutti

Seguite il nostro sito: https://terranticavitanova.it/
dove spieghiamo la nostra storia e
potete trovare la pagina dei Corsi ed il loro programmi, la Galleria delle Foto ed i nostri contatti,
o la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/terranticavitanova.it