VANTAGGI SE SI SEGUE IL NOSTRO CORSO PER CREARE ORTO O GIARDINO BIOLOGICO:

-AVERE MAGGIORI RESE E CRESCENTI NEL TEMPO, RISPETTO GLI ALTRI METODI DI COLTIVAZIONE BIO

-RISPARMIARE TEMPO, DENARO, ACQUA (fino all’ 80% in meno !) 

-METODO SEMPLICE ED ECONOMICO 

PRODOTTI, CONCIME E PIANTE SANI E A KM ZERO!

-AUMENTO DELLA FERTILITA’ DEL SUOLO CRESCENTE NEL TEMPO

SUGGERIMENTI PRATICI PER AVERE BUONI RACCOLTI E BUON RISPARMIO che vi insegneremo nelle nostre lezioni

  • PRIMA DI TUTTO GIA’ I NOSTRI CORSI SONO ECONOMICI E SONO VELOCI (IN UN SOL GIORNO)
  • USANDO IL METODO CHE INSEGNAMO (IN SOLI 10MQ SI HANNO GRANDI RESE IN POCO SPAZIO E CON POCA ACQUA)
  • AUTOPRODUCENDO IL CONCIME ADATTO AL VOSTRO SUOLO E CLIMA PER AVERE MAGGIORI RESE
  • AUTOPRODUCENDO SEMI (semenzai e non comprando costose piante da trapiantare)
  • SEMINANDO E TRAPIANTANDO CON UNA PARTICOLARE SEMINA VICINA 
  • USANDO CONCIMI AGGIUNTIVI ECONOMICI E DI FACILE REPERIMENTO (p.e. gusci di uova)
  • USANDO LE ERBE SPONTANEE (PER MANGIARLE E PER AUTOPRODURRE FARMACI NATURALI E CONCIMI PER IL NOSTRO ORTO O GIARDINO)
  • RICREANDO LA RETE ALIMENTARE
  • USANDO CONSOCIAZIONI E ROTAZIONI DELLE PIANTE
  • USANDO LA PACCIAMATURA CON MATERIALE GRATUITO O POCO COSTOSO (p.e. sfalcio, paglia ecc…)
  • USANDO ATTREZZI GRATIS (p.e. piccoli bastoni) O ECONOMICI (p.e. una vanga)
  • RICICLANDO TUTTO IL MATERIALE POSSIBILE (nel compost, nelle tane per animali ecc…)
  • USANDO L’ACQUA PIOVANA (con bidoni o secchi o cisterne)
  • PRODUCENDO FRUTTA/VERDURA SANA A KM ZERO, FA BENE ALLA SALUTE E SI RISPARMIA SU MEDICINE, VISITE, ANALISI, COSTOSE ORE IN PALESTRA, AUTOABBRONZANTI, LEZIONI DI MEDITAZIONE (possiamo testimoniare personalmente dei vantaggi dati dalla orto-terapia !)

QUINDI…SE VOLETE RISPARMIARE DENARO E FATICA ED AVERE DEI BEI RACCOLTI, VENITE ALLE NOSTRE LEZIONI!

E SE PROPRIO VOGLIAMO ESSERE PROPRIO QUASI AUTOSUFFICIENTI, AVERE UNA CAPRA O UN PAIO DI GALLINE O UN MAIALINO CI AIUTERANNO A PULIRE IL CAMPO DA COLTIVARE DA INSETTI, ARBUSTI, SASSI SCAVANDO E GRATTANDO LA TERRA, OLTRE CHE CONCIMANDOLA. SARA’ PRONTA L’ANNO SEGUENTE PER ESSERE COLTIVATA, GIA’ LAVORATA IN SUPERFICIE E GIA’ UN PO’ NUTRITA!

MA QUANDO CI SONO I CORSI?

LEGGETE QUI:


LEZIONI INDIVIDUALI ESTIVE

LEZIONI TEORICHE, DIMOSTRAZIONI PRATICHE E DISPENSA IN PDF.

I nostri corsi sono finiti? Le nostre lezioni individuali continuano per tutta l’estate!

Vuoi approfittare del bel tempo e delle ferie per imparare qualcosa di nuovo per il tuo orto o per crearne uno nuovo, anche in poco spazio ed anche se sei principiante?

Contattaci ed a soli 20 Euro (Promozione anno 2019) ti faremo una lezione individuale nel nostro orto o presso il tuo orto/giardino.

Durante le lezioni potremmo focalizzare l’attenzione sui temi che più ti interessano. Guarda il nostro programma nella sezione Documenti del sito .

Orari e modalità delle lezioni sono da concordare insieme. Chiamaci o scrivici!

STRUMENTI PER PARTECIPARE: QUADERNO, PENNA, SCARPE COMODE E ALTE (per andare nell’erba alta), GUANTI, CAPPELLO, SPRAY CONTRO GLI INSETTI , OMBRELLO O K- WAY E …MENTE APERTA!

 

 


CORSO PER ORTI CON METODI BIOLOGICI 

LEZIONI TEORICHE, DIMOSTRAZIONI PRATICHE E DISPENSA IN PDF.

IN CASO DI FORTE MALTEMPO, LE LEZIONI SARANNO SOSPESE O RIMANDATE AL FINE SETTIMANA SEGUENTE.

Se non potrete essere presenti ad una delle date previste, possiamo organizzare allo stesso prezzo lezioni individuali; siamo disponibili anche per consulenze presso il vostro orto\giardino con prezzo personalizzato.

Il corso di una giornata si articola in una parte teorica ( di cui vi verrà fornita la dispensa in pdf a fine corso) e una parte pratica con dimostrazioni in campo su come applicare ciò che insegnamo.

I metodi biologici oggetto del corso sono applicati, da molti anni, da milioni di persone in diverse zone del mondo, con grande successo e stanno altresì garantendo il mantenimento della biodiversità, minacciata dall’approccio aggressivo dell’agricoltura industriale e di massa.
Anche in pochi metri quadrati si possono avere grandi risultati! Si può produrre 2-3 volte più della media dell’agricoltura industriale e in modo maggiore rispetto ad altri metodi biologici, in poco spazio, utilizzando poca acqua (risparmio fino al 70-80% rispetto all’agricoltura tradizionale).

Il corso mostra come e cosa coltivare sia per i nostri vari bisogni, ma anche per il nostro suolo, per nutrire la terra e mantenerla sana, viva negli anni a venire ed avere risultati costanti che migliorino nel tempo! Si spiegherà come costruire un Super Compost prendendo spunto da diversi metodi biologici, come crearlo e gli errori più comuni da evitare, sia con lezioni teoriche che dimostrazioni pratiche. Il Compost è essenziale, perché concima e protegge le piante coltivate, il suolo e la sua vitalità (insetti, microrganismi ecc.).

Si illustreranno diversi metodi di prevenzione e controllo delle malattie e delle infestazioni di insetti dannosi per le nostre piante. Si insegnerà a combattere, con metodi naturali e sfruttando le consociazioni tra piante e piante, i predatori naturali ed anche le erbe cosiddette infestanti.
Inoltre si spiegherà l’importanza dei semi ad impollinazione aperta, si mostrerà come ottenerli, conservarli e l’importanza dei mercati di libero scambio di semi biologici per mantenere la biodiversità.

Illustreremo come siano intimamente connessi il rispetto del suolo, della terra e della vita in generale con un consumo consapevole delle risorse alimentari, idriche e commerciali; come il cambiamento di approccio nei confronti del nostro campo può essere la molla per cambiare vari aspetti della propria esistenza.
Il kilometro zero, la rete di scambi, assistenze e acquisti solidali e di gruppo, i mercatini agricoli di quartiere e di zona…tutto ciò altro non è che l’applicazione in ambito commerciale di ciò che la Terra ci insegna tramite l’umile osservazione, l’umile lavoro e il rispetto per essa.

PROSSIME DATE PROGRAMMATE CORSO 2019:

6 Aprile 2019

15 Giugno 2019

I CORSI SI TENGONO ( GENERALMENTE  NELLA GIORNATA DEL SABATO ) PRESSO ORTOLANDIA, L’ORTO BIOLOGICO A VIMERCATE (MB).
Orari delle giornate : mattina 9.30-13.00 e pomeriggio 14.00-17.00

Programma corso 2019

Locandina corso orticoltura 2019

Volantino corso 2019

 

 

 


Novità 2019!! 
CORSO ERBE SPONTANEE ED AROMATICHE

Durante il corso si mostrerà il grande valore delle erbe spontanee, chiamate in modo improprio malerbe o erbacce, e delle piante aromatiche sia selvatiche che coltivate. Daremo pratici consigli per poterle usare, trucchi che ci sono stati tramandati da pratiche antiche contadine e casalinghe, anche con piccole dimostrazioni pratiche, inframezzate da storie curiose.

Le funzioni di queste piante non sono solo culinarie, come molti conoscono. I nostri nonni le usavano in molti modi casalinghi per tenere lontani insetti non graditi (dalle zanzare, alle tarme ecc…), per profumare in modo naturale senza riempirsi i polmoni di additivi chimici, per creare composizioni gradevoli alla vista e all’olfatto, per creare detersivi naturali e mille altri usi.

Si possono creare anche fertilizzanti naturali che stimolano la crescita delle piante e le erbe ed i fiori selvatici possono anche darci indicazioni sull’arrivo della pioggia! Chi non conosce il macerato di Ortica?

Abbiamo iniziato ad appassionarci a queste erbe alla portata di tutti, con un corso seguito anni fa e abbiamo continuato a studiare ed approfondire, interrogando le persone anziane e chi le usa ancora. Abbiamo provato ad usarle nel nostro orto per prevenire e curare le nostre verdure, i nostri frutti. Sono utilissime! Delle vere regine del prato!

PROSSIME DATE PROGRAMMATE CORSO ERBE SPONTANEE 2019:

11 maggio 2019

I CORSI SI TENGONO ( GENERALMENTE  NELLA GIORNATA DEL SABATO ) PRESSO ORTOLANDIA, L’ORTO BIOLOGICO A VIMERCATE (MB).
Orari delle giornate : pomeriggio 14.00-16.00

Programma corso erbe spontanee

Volantino corso erbe spontanee

Locandina corso erbe spontanee

 

 


DICONO DI NOI…

Pian piano inseriremo le recensioni di chi ha seguito i nostri corsi ed ha iniziato subito a coltivare nei propri orti o giardini:

<<Il corso è stato molto interessante e mi porto come ricordo vivido la consistenza della vostra terra
una cosa speciale! :-)>>

(Sabrina-Cremona)

 

<<I maestri di Terra Antica Vita Nova sono giovani ed appassionati. Precisi e molto preparati trasmettono il loro amore per le piante e insegnano sia  teoricamente  che praticamente come prendersi cura di loro e sfruttarne i benefici.
Onesti e sempre attenti al riciclo e al rispetto della natura.
Voto: 10   Se riuscirò ad avere frutti dal  mio piccolissimo orto gli darò  la lode😉 >>

(Silvia-Vimercate)

 

Ma….le recensioni migliori sono le foto degli orti e giardini coltivati dopo i nostri corsi!

Questi orti hanno appena pochi mesi e guardate come sono già belli e ricchi!! Pieni di piante orticole, di fiori, di piccoli frutti e di piante aromatiche! Un vero supermercato del fresco nell’orto!! 

Nelle prime tre foto compare la bella pianta di Girasole Jumbo che sta crescendo nell’orto di un nostro allievo.Ha già raggiunto più di 2 metri di altezza!

Ha resistito a tutte le intemperie di questa estate (venti, freddo, caldo africano e piogge torrenziali). Questo vigoroso fusto è figlio di un nostro Girasole, coltivato un paio di anni fa! Abbiamo conservato e scambiato i semi ed ecco qui un Girasole di semenzaio!

Ecco altri bellissimi risultati di chi ha seguito i nostri corsi! Rese già dal primo anno di coltivazione!

I nostri allievi sono diventati da principianti ad esperti!!

 

 

 

 

 

 

 

icon-car.pngFullscreen-Logo
Ortolandia

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Ortolandia 45.628100, 9.382680 Lezioni e Corsi a Vimercate (fraz. Rugginello) MB