RIMETTIAMO LE MANI NELLA TERRA…SANA!

Riprendiamo il rapporto col suolo

Siamo dei giovani hobbisti contadini. Siamo maestri certificati nel metodo bio-intensivo californiano. Veniamo da mondi lavorativi diversi ma siamo accomunati dall’Amore per la MADRE TERRA e la passione per l’agri-cultura, intesa come cultura del cibo sano, del rispetto per il suolo e per la biodiversità. Usiamo semi ad impollinazione aperta e quando riusciamo cerchiamo di usare varietà antiche, da “salvare”.
Vogliamo diffondere la volontà di cambiare stile alimentare, stile di vita, stile di pensiero.

Come tutti nella nostra società, abbiamo affrontato problemi di salute più o meno gravi, sulla nostra pelle o sulla pelle di coloro che amiamo. Nel nostro piccolo, abbiamo capito che le risposte non sono dove pensavamo di trovarle, ma vengono da due posti impensati: dentro la nostra zucca e “nelle zucche del nostro giardino”! Abbiamo studiato, studiamo e sperimentiamo diversi metodi ed abbiamo

  • COLTIVAZIONI BIOLOGICHE, FORTI E SANE
  • RESE ALTE
  • RISPARMIO IN TEMPO, DENARO, ACQUA

Nelle nostre lezioni insegneremo anche a voi il metodo di successo che noi usiamo nel nostro orto. Noi lasciamo lavorare Madre Natura, aiutandola a dimezzare i suoi tempi, stimolando i processi naturali e non sostituendoci ad essa. Insegnamo come compostare (creare concime), come lavorare la terra senza disturbarla, come creare fitofarmaci e fertilizzanti fai da te molto utili e molto altro.

Il Compost è la chiave di volta e comprensione per passare da un’agricoltura industriale (di sfruttamento) ad una concezione di restituzione (che ridoni alla Terra ciò che lei ci dà per la produzione di ciò che mangiamo), tradizione che i nostri antenati avevamo bene in mente, tanto da ritenere la Terra ed i suoi cicli come sacri. Impareremo a coltivare sia per noi (piante per il nostro consumo) che per “la pappa all’orto”, ovvero il compost. Il nostro composto è molto efficace, perchè è pensato e creato appositamente per il clima ed il suolo dove coltivate (e coltiviamo). Non abbiamo bisogno di valanghe di letame o polverine magiche. Basta il nostro COMPOST AD HOC. Compost sano, piante sane, gente sana!!!!

Ecco perchè le nostre rese sono alte. NON E’ VERO CHE L’AGRICOLTURA BIOLOGICA HA RESE BASSE!!!! Le nostre piante sono forti e sane e NON SPENDIAMO TEMPO, DENARO ED ACQUA INUTILMENTE.

Imparatelo anche voi, con i nostri corsi!

PERCHE’ SCEGLIERE I NOSTRI CORSI, RISPETTO AD ALTRI DI ORTICOLTURA BIOLOGICA?

ECCO I NOSTRI PUNTI DI FORZA:

METODO CHE FA RISPARMIARE ACQUA FINO ALL’ 80% 

Con il metodo che insegniamo si può ottenere fino all’80% di risparmio di acqua rispetto al metodo tradizionale

RISPETTO AD ALTRI METODI BIO, RESE MAGGIORI E CRESCENTI NEL TEMPO, PIANTE PIU’ FORTI E SANE CON USO DEL COMPOST AD HOC     

Rispetto ai metodi tradizionali bio, a parità di suolo, LE RESE DEL NOSTRO METODO DI COLTIVAZIONE SONO MAGGIORI E CRESCONO NEL TEMPO, CON PIANTE SEMPRE PIU’ FORTI.

Il compost non è un cestino! Per ogni tipo di suolo e di clima é stato studiato il tipo di compost adatto per avere maggiori rese ed avere piante resilienti. Un compost di qualità!

METODO FACILE DA IMPARARE, CON STRUMENTI ECONOMICI E DI FACILE RECUPERO. ECCO PERCHE’ IL NOSTRO CORSO E’ ECONOMICO E VELOCE!

Il metodo che insegniamo è utilizzato soprattutto da popolazioni povere, spesso analfabete per sfamarsi ogni giorno in poco spazio e con poca acqua.

Lo usano già milioni di persone nel mondo, perché E’ ECONOMICO E FACILE DA IMPARARE

CORSO IN UN SOL GIORNO, ADATTO A TUTTI, PRINCIPIANTI ED APPASSIONATI. INIZIA SUBITO AD AVERE BUONE RESE, ANCHE SE SEI PRINCIPIANTE!

Il nostro corso è fatto per chi non può seguire lunghe, impegnative, costose lezioni. Per chi non ha molto tempo per imparare e vuole un metodo facile, lo abbiamo strutturato in più livelli a seconda di ciò che si vuole ottenere.

Lezioni teoriche, dimostrazioni pratiche sul campo e una comoda dispensa in pdf consegnata direttamente sulla vostra e mail, da conservare e consultare, con semplici tabelle e schede che vi aiuteranno in futuro nella gestione del vostro orto o giardino.

COL NOSTRO METODO BIOINTENSIVO…SI LEVA IL MEDICO DI TORNO! PIANTE SANE, NOI SANI!

Compost sano, piante sane, gente sana.

E’ un metodo che dona salute! NON più spese per le medicine! Fate del vostro cibo la medicina e che la medicina sia il vostro cibo! (Ippocrate padre della medicina)

SI SEMINA/ SI TRAPIANTA IL 10% IN PIU’ DEI METODI TRADIZIONALI BIOLOGICI COL METODO CHE INSEGNIAMO! PIU’ PIANTE AL SUOLO, PIU’ RACCOLTO!

A parità di suolo, noi utilizziamo un metodo che permette di seminare e trapiantare il 10% in più rispetto al metodo tradizionale biologico.

Le piante creano un piccolo bosco, che si autoprotegge e si autoregola.

METODO BIOINTENSIVO EFFICACE, SEMPLICE E FAMOSO NEL MONDO

Già usato da 3 milioni di persone nel mondo, PER SFAMARE OGNI GIORNO FAMIGLIE POVERE IN POCO SPAZIO, come succede già per esempio in Centro e Sud America o in Kenya.

Si impara subito, perché è semplice, si spende poco e si hanno rese maggiori dei metodi tradizionali.

Perché non provarlo, allora?

             

Inoltre noi utilizziamo i classici principi della tradizionale agricoltura biologica è cioè:

No till-farming: non uso di macchine agricole, perché abbiamo rispetto del suolo e non lo vogliamo compattare o distruggere! Lavoriamo a mano la terra, dando aria e acqua e creando un “suolo spugna”

Nessuna aratura: non usiamo aratri o zappe, perché feriscono il suolo invece che lavorarlo. Da quelle ferite vi sono scambi non naturali di nutrienti e gas. Chi coltiva biologico non vuole interferire con Madre Natura, la vuole solo aiutare.

Equilibrio naturale dei letti coltivati: equilibrio fra piante coltivate e piante spontanee

Coltivazione a letti: piccoli lotti di 10mq

Semina vicina: per tenere coperto il suolo e favorire lo scambio di nutrienti/protezione fra le piante

Consociazione delle piante: per favorire lo sviluppo della simbiosi fra piante e suolo

Lotta integrata: ricreando la naturale rete alimentare. Il nostro orto sfama noi, il suolo e gli animali ad esso collegati in diverso modo

Uso di minor acqua rispetto all’agricoltura industriale: si risparmia acqua ed è adatto anche in periodi di siccità

Studio del PH naturale del suolo: coltivazione di piante adatte al PH e utilizzo di “modifiche” naturali per cambiare il PH e renderlo adatto alle piante coltive

Non uso di prodotti chimici: uso di concimi (COMPOST)e fitopreparati naturali: si favorisce così l’economia circolare naturale

Utilizzo delle rotazioni: per rispettare il suolo e favorire lo sviluppo delle piante bisogna programmare le coltivazioni

Pacciamatura/Sovescio: per tenere protetta la terra che coltiviamo, per nutrire e lavorare il suolo, per tenere sotto controllo erbe spontanee ed insetti, per dare aria e acqua e creare una superficie morbida, umida, areata, così come fa Madre Natura

 

Chiaro, semplice ed antico.