NON ESISTONO ANIMALI BUONI O CATTIVI:
TUTTI SONO NECESSARI.

animali utili o dannosi?

ANIMALI PARASSITI:
il problema non é il tipo di parassita, ma la sua quantità.

Noi usiamo nel nostro orto la LOTTA INTEGRATA.
Consideriamo tutti gli animali, insetti, topi, lumache, ecc.. necessari.

Mentre lavoriamo la terra del letto che coltiveremo, cerchiamo di non disturbare ciò che Madre Natura ha già creato in quel luogo in tanto tempo.
Ci sono radici, ci sono animali, insetti, ci sono funghi e microrganismi invisibili al nostro occhio, tutti utili e necessari.
Quindi, in modo delicato, scaviamo e spostiamo le zolle in un modo particolare, non distruggendo la RIZOSFERA delle piante (la parte dove sono le radici) e non dando fastidio o uccidendo la FAUNA E MICROFAUNA CHE É TUTTA ESSENZIALE ALLA VITA NATURALE.
Sappiamo anche che non tutti amano questi tipi di animali: insetti, lumache, topi ecc… e ne comprendono l’importanza.
Venite ai nostri corsi e vi insegneremo tutte le tecniche biologiche per poter dare salute al nostro suolo, alle nostre piante e a noi, naturalmente.

Gli insetti: animali numerosi e diversi

Consideriamo solo i parassiti per eccellenza: gli insetti. Questi animali non sono nocivi in nessuna delle loro forme.
Madre Natura li ha creati così numerosi e diversi perché ognuno di loro ha un ruolo, studiato da millenni, che é all’interno di un delicatissimo puzzle.
Se si cambiano i pezzi, tutto si stravolge. É quello che ha fatto negli ultimi decenni la Rivoluzione Verde, cioè l’agricoltura industriale che usa mezzi meccanici e chimici. Ha reso questi fenomeni (malattie, orde di parassiti) molto frequenti e di grossa dimensione.
É la quantità che devasta e diventa un problema. L’unica soluzione é l’uso massiccio di pesticidi ed altri prodotti nocivi al suolo, piante, animali e ANCHE A NOI.
Meditate gente. Meglio una bella mela rossa, oggi, piena di chimica o meglio un mondo più sano e naturale domani?

uso di pesticidi nocivi per insetti e per noi

Chi sono gli animali parassiti?
Perché attaccano in massa le nostre piante?

cavalletta-animale utile

I Parassiti, altro non sono che semplici animali, insetti o batteri che esistono sempre in Natura, ma se il suolo è equilibrato e le piante sono equilibrate e forti, resistono ad ogni attacco, riprendendosi facilmente.
In Natura c’é un equilibrio fra prede e predatori e quando questo si altera, allora arrivano ondate di parassiti, attirati da uno squilibrio nel suolo e quindi nelle piante. Una semplice Locusta o Cavalletta non sono una calamità per le nostre coltivazioni, ma una grande quantità sì!!
Venite a vedere tutte le tane, i nidi che lasciamo per i nostri amici animali che ci tengono sotto controllo il nostro campo!

Il problema non sono i parassiti, ma lo squilibrio che abbiamo creato negli ultimi decenni.

Abbiamo già detto che ormai molta parte del suolo é stato per decenni maltrattato da coltivazioni, uso di chimica e macchinari. Con il nostro metodo naturale cerchiamo di ridare natura alla terra, cercando di non disturbarla ma aiutarla, creando un suolo forte, sano, produttivo, spugna viva ricca di acqua, aria e nutrienti.
Ora il terreno é per lo più squilibrato, ricco di eccessi o carenti di forti mancanze e questo non fa che attirare certi tipi di animali, certi tipi di malattie.

Se ricreiamo natura, tutto ha un equilibrio.

equilibrio naturale


Gli animali vivono nella natura e se un luogo é maltrattato, squilibrato, anche gli animali saranno in numero squilibrato.
In natura se arrivano molti Acari, dopo poco, attirati dalla loro numerosa presenza, arrivano i loro predatori e tutto si ri equilibra. Purtroppo con un suolo povero e pieno di eccessi/carenze questo avviene molto difficilmente.
Presi dal panico, facciamo come quando siamo malati, ci attacchiamo alle soluzioni classiche chimiche che non sono fra le migliori.
Un abuso di questi prodotti avvelena terra, acqua, aria, animali e quindi NOI.

É importante che il suolo e quindi le piante siano equilibrate per non avere malattie e attacchi parassitari.

Insomma, se il suolo e le piante sono equilibrate, attireranno il numero adatto di fauna e microfauna. Se ci sono eccessi o mancanze, attireranno troppo o troppo poco e questo sarà il danno.
Alle volte il problema non è nel nostro campo, bensì nel contesto dove il nostro campo si trova. A quel punto bisogna trovare tutti i mezzi necessari NATURALI per cercare di arginare il problema. Sappiamo che non è facile, ma la Permacultura ci assiste: osservazione (e pazienza), integrazione porteranno alla resilienza.
Tutti gli animali sono necessari per la catena alimentare, anche quelli che odiamo…
Ripetiamo che é la quantità di fauna il vero problema (attirata dai disequilibri del suolo), non il tipo di fauna.

Che cosa dà veri risultati?

un’ape: un animale utile ucciso dai pesticidi

Lotta integrata, rete alimentare completa e sana, suolo equilibrato, piante forti, uso di compost, uso di aggiunte naturali al compost,
lavorazione adatta del suolo,consociazioni, utilizzo di fitofarmaci naturali, semina vicina, uso di rotazioni, suolo coperto da pacciamatura e sovesci, uso di aggiunte naturali al compost sono le soluzioni migliori, che danno risultati più duraturi.
Guardate nella nostra pagina Facebook tutti i nostri risultati ed i nostri raccolti biodiversi, con tante informazioni utili per far del vostro campo un piccolo paradiso naturale pieno di salute!

un mondo naturale pieno di animali e fiori biodiversi


Seguite il nostro sito: https://terranticavitanova.it/
dove spieghiamo la nostra storia e
potete trovare la pagina dei Corsi ed il loro programmi, la Galleria delle Foto ed i nostri contatti,
o la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/terranticavitanova.it