Noi collaboriamo con la fauna e la flora del nostro campo,
per lavorare meno e ottenere di più!

lotta integrata-un’arvicola

Pazienza e tangenti…sono la base della lotta integrata. Usare animali considerati parassiti come nostri alleati!

Ebbene sì, tangenti.
Scherziamo naturalmente, ma se vogliamo attirare la fauna e microfauna nel nostro campo da lavorare, bisognerà anche armarsi di tanta pazienza e di una buona dose di comprensione.
Se popoliamo il nostro orto/giardino, vorrà dire che qualcuno mangerà e mangerà non solo parassiti, limacce ed insetti vari, ma anche le nostre piante o i frutti del nostro lavoro.

lotta integrata- verdure per il nostro topolino collaboratore

Vogliamo raccontarvi di Don Arvi.
É un topolino (un’arvicola) che vive da tempo nel nostro orto e mangia insetti (p.e. Cavallette), ma anche semi, radici, bulbi, frutta, verdure (ama molto i nostri Cetrioli). Non è un gran divoratore, ma i suoi danni li fa.
Noi pazientiamo. Lo chiamiamo scherzosamente Don Arvi, il Signore dell’Orto a cui pagare la corvé, la tangente, in cambio del suo controllo costante sul territorio. Ne vale la pena.
Baciamo le zampe, Don.

lotta integrata nell’orto

COME COSTRUIRE UN NIDO O UNA TANA PER I NOSTRI COLLABORATORI?

La lotta integrata si può creare con semplici oggetti anche recicliati. Bastano semplici accorgimenti, pochi materiali di recupero ed un pò di fantasia ed il gioco é fatto.
Si possono fare nidi per insetti con turaccioli di vino e vecchie cassette di legno, oppure ammassando dei sassi o dei tronchi nell’erba alta o con vasetti vuoti pieni di paglia.

Non serve comprare nidi già fatti e costosi (una semplice cassetta di legno piena di leghetti e turaccioli e retine costa anche 80 Euro!!!).

Bastano semplici ed utili strumenti per attirare la fauna.
Il nostro metodo di coltivazione e di manutenzione dell’orto/giardino è veramente semplice!
La pacciamatura naturale che poniamo per coprire i campi coltivati, é anch’essa habitat naturale di tanti animali (p.e. Lucertole, vari insetti…) e di microfauna.
Il suolo naturale, lavorato e ricco fornirà loro poi una casa comoda, accogliente, sana e nutriente!
Guardate la Galleria e scoprirete che siete in grado anche Voi di costruirli in poco tempo!
Durante i mesi caldi molti animali ed insetti popolano le tane e nidi che abbiamo creato apposta per loro. In inverno li useranno per dormire e raccogliere cibo e perfino il caldo compost sarà non solo fonte di cibo, ma anche un nido gradito per i nostri amici.
Piccole ballette di paglia, un nido fatto di ramaglie, piccoli cestini appoggiati per terra, che si ricopriranno di piante, sassi e legni per essere più naturali, saranno sufficienti per essere una dimora accogliente per soggiornare per lunghi periodi e monitorare il nostro orto o giardino da visitatori troppo invadenti e non desiderati.

Gli animali, gli insetti sono poliziotti segreti dei nostri campi, sempre vigili, anche in nostra assenza e anche di notte. Quale servizio di sorveglianza al mondo é così preciso, professionale, affidabile, puntuale e GRATUITO ????

lotta integrata nell’orto-nido di vespe

Venite a trovarci nel nostro orto e vedrete quante piccole tane si possono fare con poco materiale, amore e fantasia.
Usiamo la Lotta Integrata naturale e faremo meno lavoro. Loro lavorano tutti i giorni, in ogni minuto ed in modo impeccabile!


Noi usiamo il loro lavoro…per faticare meno!

Seguite il nostro sito: https://terranticavitanova.it/
dove spieghiamo la nostra storia e
potete trovare la pagina dei Corsi ed il loro programmi, la Galleria delle Foto ed i nostri contatti,
o la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/terranticavitanova.it
e date un’occhiata al nostro video su Youtube: Corso Orto Bio Economico, Veloce, Facile e Valido: https://www.youtube.com/watch?v=PFil6lKjsoc