Come concimare col Vermicompost, fonte ricchissima di nutrienti

semenzai con vermicompost

Il lombrico nel suo intestino crea
un potentissimo e ricchissimo concime !!

Il Lombrico: un aiutante dimenticato per decenni…

Dopo gli studi di Darwin, a fine Ottocento, non ci fu più molta attenzione nel campo scientifico per il Lombrico. Per decenni la sua ultima opera su questi animali: The Formation of Vegetable Mould Through the Action of Worms fu dimenticata. Bisogna aspettare i primi anni Trenta del Novecento per rispolverare questa sua pubblicazione e dare seguito con un libro dal titolo  ”Il nostro amico Lombrico” del dottor Sheffield.
Proprio in quegli anni, in USA una famiglia si specializzò nella produzione di compost da questi vermi (chiamato VERMICOMPOST o LOMBRICOMPOST) ed iniziò a venderlo con successo.
Il Vermicompost approdò in Europa, dopo la Seconda Guerra Mondiale, in Germania. Arrivarono i Tennesses Wiggler, una specie di lombrico statunitense, pare di gran produttività che aiutò i coltivatori tedeschi, primi in Europa ad utilizzare il prezioso concime.

Eisenia phoetida: il lombrico del compost che crea il Vermicompost

Il lombrico ha gusto: creare un Vermicompost é un’arte…

Il lombrico ha un organo del gusto e sceglie il tipo di cibo da divorare, anche Darwin l’aveva notato.
In natura, abbiamo visto che i vermi demoliscono materiale di diverso tipo (come il nostro compost, le aggiunte naturali al compost), letame, scarto lasciato sul terreno. animali e piante morte al suolo ecc… e demolendolo creano un ricchissimo e potentissimo fertilizzante.
Ecco perché noi cerchiamo di spezzare ben bene il materiale che immettiamo nella pila di compost, per favorire la loro attività ed ecco perché lavoriamo la terra in modo adatto per non disturbare il loro duro lavoro di demolitori e scavatori.
Il verme ama, per esempio, il cibo ben sminuzzato, trasformato, macerato, ma si adatta anche a intere carcasse da demolire. Infatti predilige resti di animali e sostanze ricche di azoto.
Nel suo stomaco sono uccisi numerosi agenti patogeni e vengono ad esser assimilate anche sostanze tossiche come metalli pesanti!!!! Alcuni scienziati pensano che usando i lombrichi, salveranno il suolo del mondo dalla completa distruzione.
L’intestino di questi vermi é popolato da ben 50 milioni di microrganismi per grammo di peso del loro corpo!!!!! Infatti le loro deiezioni sono ricche di nutrienti e microrganismi, come già accennato.
Nel fondo delle compostiere amano stare sopra il cartone ondulato, perché ha un organo tattile molto ben sviluppato, oltre quello del gusto e certe superfici le desidera più di altre.
A ognuno i suoi gusti….

Come si alleva il Lombrico per produrre Vermicompost?

Ci sono aziende specializzate nella creazione e vendita di questo tipo di concime, ma anche noi abbiamo questo tipo di fertilizzante al suolo, tutti i giorni.
Lo sapevate?
Gli allevatori di Lombrichi specializzati nella produzione di Vermicompost, usano contenitori senza aria, luce e vento con strutture di mattoni a forma conica per proteggerli dai predatori. In genere creano aiuole di 1,5m di larghezza e lunghe diversi metri, recintate da cui si asportano fino a 50cm di terra in profondità. Si creano fondi con mattoni per proteggere i lombrichi dai predatori che vengono dal sottosuolo, poi si mischia la terra a segatura con colaticcio (il liquido che cola dalle compostiere, per intenderci) e residui di macellazione.
Questi due materiali attirano velocemente i lombrichi del compost.
Le aiuole sono innaffiate poco e spesso, soprattutto con infusi come quello di Valeriana, molto gradito ai vermi, perché ne stimola l’attività di decomposizione.

le feci del lombrico: il Vermicompost- composti argillo umico

Di che cosa è fatto il Vermicompost?

Il Vermicompost o Lombricompost, altro non è che un cumulo di feci, deiezioni dei Lombrichi .

Nella loro pancia abitano molti microrganismi che poi, insieme a numerosi nutrienti, saranno la base del concime creato dai Lombrichi, il Vermicompost, appunto.
Il verme del compost (Eisenia Phoetida) è un vero alchimista: mangia numerosi residui, da vegetali ad animali e li trasforma in fertilizzante naturale e potente.



Vedo in giro per il mio campo, terra smossa e torri di materiale duro che sembrano fatte da un animale. Cosa sono?

Sono concime!!!

Il Verme scava e mangia e forma con le sue deiezioni queste torri (come la foto qui sopra) che non si sciolgono facilmente con acqua e vento, questo perché formate da composti argillo umici che danno al suolo nutrienti nel tempo e non si disperdono subito.
Madre Natura pensa proprio a tutto!
Venite ai nostri corsi per scoprire cosa sono capaci di fare i nostri amici Lombrichi!

Quanto Vermicompost producono i Lombrichi, in un normale suolo naturale?

IN UN SUOLO BEN POPOLATO DI LOMBRICHI (almeno 100 lombrichi per mq) SI PRODUCONO
FINO A 1 CHILO DI DEIEZIONI PER METRO QUADRO E
SI ARANO FINO A 3KG DI TERRA AL GIORNO.

Meglio il Vermicompost rispetto al letame bovino!

Pensiamo che per ottenere un quintale di Vermicompost, servono solo 2 quintali di letame bovino da dare in pasto ai nostri vermicelli che producono un concime 20 VOLTE PIÛ EFFICACE DI QUELLO BOVINO!
Un bel risparmio!!!

VIVA L’AMICO LOMBRICO!

il lombrico mangia e trasforma in concime prezioso: il Vermicompost

Seguite il nostro sito: https://terranticavitanova.it/
dove spieghiamo la nostra storia e
potete trovare la pagina dei Corsi ed il loro programmi, la Galleria delle Foto ed i nostri contatti,
o la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/terranticavitanova.it