la nostra montagna delle erbe

Perché farla, come farla e dove porla nel vostro campo da coltivare.

In un precedente articolo abbiamo spiegato del valore della LOTTA INTEGRATA nel nostro metodo.
Coltiviamo tante piante spontanee, aromatiche, fiori, arbusti e rampicanti odorosi che con il loro profumo emanato da foglie, fusti e radici possono attirare o allontanare insetti utili o insetti dannosi.
E noi, lavorando la terra in modo adatto, non disturbandola, aiutiamo a creare un suolo naturale spugnoso, ottimo per favorire la vita e lo sviluppo degli abitanti del sottosuolo e del suolo.
Anche gli animali hanno un gusto e ognuno di loro ha gusti diversi. Ce ne sono alcuni che amano un tipo o l’altro di pianta: per esempio il Sambuco é odiato dai Topi, invece la Calendula aiuta l’impollinazione (e quindi la creazione di frutti) di numerose piante orticole come per esempio Zucche e Zucchine. Lo sapevate?
É per questo motivo che abbiamo creato nel nostro orto una MONTAGNA DELLE ERBE aromatiche, spontanee, insettiarie, mellifere ecc…
Venite ai nostri corsi e vi diremo molto di più!

Perché abbiamo creato la Montagna delle Erbe?

Noi continuiamo a studiare, pur essendo già bioformatori certificati. Studiando diversi metodi di coltivazione biologica, abbiamo preso ispirazione dal metodo Biosinergico, adatto al clima mediterraneo.
E così da un paio di anni abbiamo una bella montagna delle erbe, costruita con materiali di recupero, tutti naturali, dove vivono diversi tipi di piante con diversi tipi di funzioni. Oltre che a profumare l’orto e la nostra casa, ci sono utili in cucina, come fitofarmaci naturali sia per noi che per le piante, come base nella composizione di ghirlande, di pot pourri per tenere lontano gli insetti in casa ecc…
Quest’anno, con il loro odore intenso emesso dalle radice fino alle foglie, con i loro abitanti abituali (vari tipi di insetti, funghi, batteri ecc…ospitati) hanno tenuto lontano numerosi parassiti e praticamente non abbiamo mai avuto bisogno di usare macerati o infusi.
Contattaci anche solo per venire a visitarci e scoprire il nostro metodo di coltivare naturale.

Niente bombolette o polverine chimiche,
solo una sana e naturale LOTTA INTEGRATA !

Compost e le sue aggiunte, montagna delle erbe, rimedi una tamtum di infusi e macerati e lotta integrata sono la cura di tutti i mali del nostro orto.

Venite a scoprirlo nei nostri corsi o venite a trovarci per vedere con i vostri occhi questi semplici, ma efficacissimi strumenti.

erbe spontanee-montagna delle erbe

Come abbiamo costruito la montagna delle erbe?

materiali per la montagna delle erbe

Avevamo alcuni tronchi di albero a disposizione, compost, terra e sabbia e la montagna è pronta ad ospitare erbe aromatiche, erbe spontanee, fiori ecc… nella bella stagione è frequentatissima da insetti impollinatori e la nostra cucina (ed anche la nostra auto) é sempre profumata e piena di erbe che seccano per la stagione invernale.
Animali e piante utili per la lotta integrata sono tutti su questa piccola collinetta al centro dell’orto. Come abbiamo detto, le usiamo in diversi modi: infusi, tisane, sali aromatici, dadi fatti in casa, antitarme, pot pourri, ghirlande, macerati ed infusi per fitofarmaci per le nostre piante  ecc…
Insegniamo anche a fare le ghirlande con questi materiali naturali dal Vostro orto o giardino! Guardate gli eventi nella nostra pagina Facebook!

lotta integrata - ghirlanda
Ghirlanda dalla montagna delle erbe
lotta integrata - macerati
Macerati dalla montagna delle erbe
lotta integrata - infusi tisane
infusi e tisane-montagna delle erbe

Seguite il nostro sito: https://terranticavitanova.it/
dove spieghiamo la nostra storia e
potete trovare la pagina dei Corsi ed il loro programmi, la Galleria delle Foto ed i nostri contatti,
o la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/terranticavitanova.it