Ospitiamo il primo articolo dei nostri colleghi blogger bio:
www.biorfarm.com

Terra Antica Vita Nova-articolo blogger ospite- importanza di coltivare bio

Link: https://www.biorfarm.com/biologico-tutto-quello-che-ce-da-sapere-sullimportanza-dei-prodotti-naturali/



Articolo pubblicato a Gennaio 2022 su www.biorfarm.com


Biologico é…

In agricoltura il termine biologico indica un processo di coltivazione che elimina qualsiasi tipo di sostanza chimica:
i terreni, secondo i principi dell’agricoltura biologica,
vengono infatti lavorati con prodotti di origine organica naturale al 100%.

Tutto ciò che non proviene dalla natura stessa viene escluso dall’agricoltore bio, impegnato nella conservazione della naturalità dei terreni, nel rispetto dei cicli naturali e nella produzione di alimenti sani. 

Ma oltre agli elementi concreti che definiscono il biologico come tale, cosa spinge sempre più agricoltori italiani a convertire i propri terreni a bio?

L’agricoltura biologica è fatta di tempi e di modi di produzione completamente diversi da quelli dell’agricoltura tradizionale: il biologico predilige la qualità alla quantità, incentivando la coltivazione di diverse varietà di frutta e verdura seguendo il ciclo delle stagioni. Le aziende biologiche nascono spesso da una scelta ben precisa, legata a un’ideologia, ad un’etica o ad una filosofia di vita che supera il fattore economico e produttivo e si allinea a principi di sostenibilità molto importanti.

Biologico per la salvaguardia della biodiversità: flora e fauna- Perché è importante l’agricoltura biologica per la biodiversità? 

Molti agricoltori che fanno parte di Biorfarm hanno scelto di convertire la propria azienda a bio per valorizzare il territorio di appartenenza e tutelare la sua biodiversità attraverso un tipo di coltivazione naturale. Le aziende del nostro territorio sempre più spesso decidono di dedicarsi alla coltivazione di prodotti autoctoni per dar valore all’autenticità del luogo di produzione e salvaguardare le varietà locali, accorciando la filiera e offrendo prodotti biologici che preservano caratteristiche organolettiche uniche. Coltivare in modo biologico significa anche contribuire alla creazione di un ambiente salutare e lontano da fonti di inquinamento, per questo le pratiche produttive biologiche a basso impatto ambientale aiutano a tutelare gli habitat della fauna territoriale: alcuni agricoltori di Biorfarm sono persino impegnati in progetti di ripopolazione di alcune specie in via di estinzione!

Alimentazione bio: benessere ed equilibrio tra corpo e mente

L’alimentazione è un fattore importante per il nostro benessere psico-fisico: mangiar bene significa prendersi cura di sé. È molto importante costruire quotidianamente un legame sostenibile con il mondo esterno per vivere in modo salutare e genuino, in un equilibrio costante tra corpo e mente. Uno dei motivi per cui gli agricoltori bio non utilizzano sostanze chimiche è la volontà di consumare in primis nelle loro case prodotti sani e naturali che fanno bene all’organismo, ricchi di proprietà: è in questi casi che la storia personale si intreccia con le scelte di natura etica che portano molti produttori agricoli a coltivare in modo naturale i loro terreni. È importante ricordare che molte delle realtà agricole presenti in Biorfarm sono piccole aziende a conduzione familiare che mettono in tavola i prodotti coltivati, trasmettendo di generazione in generazione l’amore per il cibo biologico.  

È fondamentale per la salute del nostro pianeta e di noi stessi supportare un tipo di produzione naturale,
che tutela l’ambiente attraverso le coltivazioni biologiche: le realtà bio locali prediligono una filiera corta 
che limita l’inquinamento atmosferico e garantisce la tracciabilità dei prodotti biologici. 

Virginia Zoli 



Per conoscere altri articoli di questo blogger, visitate il sito www.biorfarm.com,
dove potete anche acquistare prodotti, adottare un albero e sostenere tanti agricoltori da tutta Italia che mettono tutto il loro impegno e sapere per coltivare in modo naturale.


Seguite il nostro sito: https://terranticavitanova.it/
dove spieghiamo la nostra storia e
potete trovare la pagina dei Corsi ed il loro programmi, la Galleria delle Foto ed i nostri contatti,
o la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/terranticavitanova.it