Ecco un articolo dove spieghiamo
il nostro PROGETTO DI RIGENERAZIONE NATURALE DI UN SUOLO

progetto Terra Antica Vita Nova- rendere il suolo di nuovo naturale

Curiamo il suolo, rigenerandolo!

Rendere naturale di nuovo un suolo depauperato-perché?

Terra Antica Vita Nova é nata anni fa dall’iniziativa di un piccolo gruppo di coltivatori hobbisti, rispettosi di Madre Natura.
Coltiviamo per passione in modo naturale, cercando di disturbare il meno possibile il saggio lavoro della Natura, usando solo tecniche che sollecitano i processi naturali.
Uno dei punti cardine della nostra attività é quello di divulgare, condividere il nostro sapere, le nostre esperienze con chi vuole imparare a coltivare biologico, chi vuole mangiare in modo consapevole e responsabile, vivendo nel rispetto dell’ambiente.
Il nostro progetto é proprio in questo quadro di idee.

In che cosa consiste il Progetto?

La nostra idea é stata quella di scegliere un piccolo appezzamento di terra in Pianura Padana alle porte della metropoli di Milano e rigenerarlo senza troppa fatica, con semplici tecniche di coltivazione biologica, creando un piccolo luogo naturale dove attirare flora e fauna locali.

Il nostro orto naturale in Pianura Padana

Perchè il progetto si sviluppa in Pianura Padana?

La Pianura Padana é una terra sfruttata da molti anni per coltivare e purtroppo è anche una terra aggredita da un sempre crescente consumo di suolo a favore del’industria, delle strade, delle case, delle aziende, dei centri commerciali….
Il suo suolo, in molti luoghi, ha proprio bisogno di essere risanato, riportato al suo stato naturale per poter ritornare produttivo, fertile e abitato da fauna locale.

Venite a trovarci per sapere come riusciamo senza gran fatica a riportare in poco tempo un suolo maltrattato a suolo naturale e abitato!

Quale fonte di ispirazione é stata per il nostro progetto?

L’Agenda 2030 stipulata da numerosi paesi del mondo nel 2015 è stata fonte di ispirazione per iniziare questo progetto naturale.
Ecco i suoi 17 obiettivi per un’economia sostenibile mondiale.

FONTE WIKIPEDIA Obiettivi Agenda 2030

Cosa é l’Agenda 2030 e quali sono i suoi obiettivi?

L’Agenda 2030 é un programma di azione con numerosi obiettivi prefissati che devono esser raggiunti entro l’anno 2030.
17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile sono stati scelti accuratamente da numerosi paesi del mondo, approvati nel 2015 dall’Assemblea Generale dell’ONU, nazioni sia industrializzate che in fase di sviluppo economico.
In 15 anni si vuole ottenere un mondo con maggior uguaglianza sociale, con maggior rispetto ambientale e rispetto dei diritti umani. La lotta alla povertà é un altro traguardo importante.

progetto di Te.An.Vi.No.- buffet naturale per le api

Cosa possiamo fare noi coltivando in modo naturale?

Noi di Terra Antica Vita Nova coltivando biologico e divulgando il nostro sapere, vogliamo, nel nostro piccolo, collaborare al raggiungimento degli obiettivi di rispetto di flora, fauna e risorse naturali.
Risanando dei suoli, promuovendo il chilometro zero, il consumo consapevole, lo sviluppo di un’economia circolare ed insegnando a coltivare in modo naturale e sostenibile, diamo il nostro contributo. Tante gocce fanno un mare.

Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano,
ma se non ci fosse, quella goccia all’oceano mancherebbe.

Madre Teresa di Calcutta

Progetto naturale IO ME NE CURO-logo


Obiettivo: rispetto del mondo naturale, lotta ai cambiamenti climatici ed effetti positivi su salute e benessere

Un mondo più rispettoso di Madre Natura, sarà anche un luogo più sano dove vivere, dove chiunque potrà accedere liberamente alle risorse naturali e dove disuguaglianza sociale, fame e povertà saranno meno evidenti a confronto dell’attuale società. Tutti questi sono sicuramente traguardi molto difficili da conquistare in questi pochi anni, ma mettersi in cammino per raggiungerli é già un grande passo.
Coltivare in modo biologico, in modo rispettoso, permette di ritornare ad un suolo naturale, produttivo e fertile nel tempo.
Acqua e aria si purificheranno parimenti e tutto ciò avrà un effetto positivo sul nostro pianeta e sulla salute di chi vi abita.
La vita sulla terra e sott’acqua sarà garantita e si partecipa nel proprio piccolo appezzamento di terreno alla lotta contro i cambiamenti climatici.
Coltivare in modo biologico significa anche usare in modo consapevole le risose che abbiamo a disposizione, come terra, acqua ed aria, oramai per lo più inquinate e sfruttate senza limiti.

Obiettivo: lotta alla fame e povertà- sviluppo di comunità sostenibili ed economia circolare

L’autosufficienza alimentare e l’uguaglianza sociale sono fra i vari obiettivi dell’Agenda. Questi due difficili traguardi sono promossi dal Metodo Biointensivo Californiano del quale siamo Maestri Certificati. Usando pochi semplici ed economici attrezzi per lavorare la terra, tutti possono crare cibo per se e le proprie famiglie e contribuire al benessere di Madre Terra.
Come? Questo metodo produce frutti in poco spazio e sfama già numerose famiglie in luoghi conosciuti per la loro quotidiana lotta contro la fame e povertà (per esempio il Kenya). Questa tecnica di coltivazione é utilizzata già da milioni di persone, uomini e donne, giovani ed anziani, per produrre nutrimento quotidiano in nazioni povere.
Tutto questo é economia sostenibile e circolare che produce nel rispetto ambientale a vantaggio della salute di tutti e del nostro pianeta, naturalmente.

E allora…

IO ME NE CURO…E TU?

Progetto IO ME NE CURO-concime naturale

Seguite il nostro sito: https://terranticavitanova.it/
dove spieghiamo la nostra storia e
potete trovare la pagina dei Corsi ed il loro programmi, la Galleria delle Foto ed i nostri contatti,
o la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/terranticavitanova.it