Noi collaboriamo con la fauna e la flora del nostro campo,
per lavorare meno e ottenere di più!

lotta integrata-un’arvicola

Pazienza e tangenti…sono la base della lotta integrata. Usare animali considerati parassiti come nostri alleati!

Ebbene sì, tangenti.
Scherziamo naturalmente, ma se vogliamo attirare la fauna e microfauna nel nostro campo da lavorare, bisognerà anche armarsi di tanta pazienza e di una buona dose di comprensione.
Se popoliamo il nostro orto/giardino, vorrà dire che qualcuno mangerà e mangerà non solo parassiti, limacce ed insetti vari, ma anche le nostre piante o i frutti del nostro lavoro.

lotta integrata- verdure per il nostro topolino collaboratore

Vogliamo raccontarvi di Don Arvi.
É un topolino (un’arvicola) che vive da tempo nel nostro orto e mangia insetti (p.e. Cavallette), ma anche semi, radici, bulbi, frutta, verdure (ama molto i nostri Cetrioli). Non è un gran divoratore, ma i suoi danni li fa.
Noi pazientiamo. Lo chiamiamo scherzosamente Don Arvi, il Signore dell’Orto a cui pagare la corvé, la tangente, in cambio del suo controllo costante sul territorio. Ne vale la pena.
Baciamo le zampe, Don.

lotta integrata nell’orto

COME COSTRUIRE UN NIDO O UNA TANA PER I NOSTRI COLLABORATORI?

La lotta integrata si può creare con semplici oggetti anche recicliati. Bastano semplici accorgimenti, pochi materiali di recupero ed un pò di fantasia ed il gioco é fatto.
Si possono fare nidi per insetti con turaccioli di vino e vecchie cassette di legno, oppure ammassando dei sassi o dei tronchi nell’erba alta o con vasetti vuoti pieni di paglia.

Non serve comprare nidi già fatti e costosi (una semplice cassetta di legno piena di legnetti e turaccioli e retine costa anche 80 Euro!!!).

Bastano semplici ed utili strumenti per attirare la fauna.
Il nostro metodo di coltivazione e di manutenzione dell’orto/giardino è veramente semplice!
La pacciamatura naturale che poniamo per coprire i campi coltivati, é anch’essa habitat naturale di tanti animali (p.e. Lucertole, vari insetti…) e di microfauna.
Il suolo naturale, lavorato e ricco fornirà loro poi una casa comoda, accogliente, sana e nutriente!
Guardate la Galleria e scoprirete che siete in grado anche Voi di costruirli in poco tempo!
Durante i mesi caldi molti animali ed insetti popolano le tane e nidi che abbiamo creato apposta per loro. In inverno li useranno per dormire e raccogliere cibo e perfino il caldo compost sarà non solo fonte di cibo, ma anche un nido gradito per i nostri amici.
Piccole ballette di paglia, un nido fatto di ramaglie, piccoli cestini appoggiati per terra, che si ricopriranno di piante, sassi e legni per essere più naturali, saranno sufficienti per essere una dimora accogliente per soggiornare per lunghi periodi e monitorare il nostro orto o giardino da visitatori troppo invadenti e non desiderati.

Anche coltivare nell’orto arbusti ed alberi può essere d’aiuto per dare una casa ai nostri collaboratori.
Arbusti con fiori da impollinare, magari aromatici come quelli di molte erbe usate in cucina (per esempio il Rosmarino), bacche da mangiare (anche noi possiamo mangiare numerosi tipi di questi frutti), foglie in cui nascondersi e mangiare, rami dove costruire nidi ecc… tutto questo creerà un orto veramente naturale, prendendo esempio il bosco.

Gli animali, gli insetti sono poliziotti segreti dei nostri campi, sempre vigili, anche in nostra assenza e anche di notte. Quale servizio di sorveglianza al mondo é così preciso, professionale, affidabile, puntuale e GRATUITO ????

lotta integrata nell’orto-nido di vespe

Venite a trovarci nel nostro orto e vedrete quante piccole tane si possono fare con poco materiale, amore e fantasia.
Usiamo la Lotta Integrata naturale e faremo meno lavoro. Loro lavorano tutti i giorni, in ogni minuto ed in modo impeccabile!


Noi usiamo il loro lavoro…per faticare meno!

Seguite il nostro sito: https://terranticavitanova.it/
dove spieghiamo la nostra storia e
potete trovare la pagina dei Corsi ed il loro programmi, la Galleria delle Foto ed i nostri contatti,
o la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/terranticavitanova.it