Consigli per il nostro risparmio d’acqua

Acqua e risparmio- una lente sulle nostre abitudini

Risparmio d’acqua: perché é essenziale un uso razionale della preziosa risorsa

risparmiare acqua potabile per il futuro

Nei precedenti articoli abbiamo spiegato che le risorse idriche non vanno assolutamente sprecate con usi inefficienti ed inefficaci.
Oltre ad un’azione incisiva da parte dei governi europei (e mondiali) ci vuole anche la volontà di ognuno di noi, volontà di cambiare le nostre abitudini, pensare al nostro mondo e alle generazioni future. Anche noi possiamo fare la differenza.
Lo spreco deve esser combattuto e il risparmiare acqua deve essere sollecitato e sostenuto in ogni modo.

Una ristrutturazione della nostra abitazione finalizzata proprio a economizzare acqua, per esempio, può dare come risultato fino al 50% di risparmio!

Risparmiare acqua significa economizzare anche energia e ridurre emissioni di CO2.
Tutto é collegato.

In questo articolo diamo alcuni consigli utili, alcuni più semplici alcuni più impegnativi.


Usi domestici dell’acqua

Come utilizziamo la risorsa idrica nei nostri usi domestici?

Studi vogliono che il 75% dell’uso dell’acqua fornita dagli acquedotti cittadini sia utilizzata alle utenze domestiche vere e proprie, residenziali (l’acqua che scorre nella nostra casa, per intenderci). Il solo wc ne usa circa il 30% dell’uso domestico! Negozi, ristoranti, utenze commerciali usano il restante, ma artigiani e servizi (per esempio servizi alla persona come le RSA) ne usano l’ 1%-2%.
Risparmiare acqua potabile é un’ urgente necessità!
Le abitudini di ognuno di noi naturalmente influenzano questi dati. Le percentuali cambiano da città in città e anche da nazione a nazione.

risparmiare acqua nel futuro è possibile


Consigli per il risparmio di acqua ed energia!

  1. cambiare i nostri rubinetti e doccione
  2. controllare gocce e perdite in casa
  3. utilizzare le nuove tecnologie per gli sciacquoni del wc
  4. comprare elettrodomestici moderni
  5. lavare la nostra auto in modo razionale e risparmioso
  6. innaffiare le piante con acqua piovana o grigia
  7. lavare i nostri piatti in modo risparmioso
  8. raccogliere l’acqua che scorre nella doccia mentre si riscalda
  9. usare i limitatori di pressione, di flusso ed i regolatori di apertura
  10. lavarsi i denti, radersi, lavare i capelli ed il corpo senza spreco di acqua


Cambiare fa risparmiare!

risparmiare acqua nelle nostre case


Cambiare alcune cose della nostra casa é economicamente impegnativo, ma con il risparmio che queste nuove soluzioni creano si recupera in fretta la spesa.
Rubinetti e doccioni di ultima generazione, più efficienti e con dispositivi elettronici (per esempio temporizzatori) possono dare una grande economia di acqua potabile.
I regolatori di flusso e pressione nel sistema idraulico insieme a limitatori di apertura richiedono interventi da parte di tecnici esperti, ma apporre un frangi-getto nel rubinetto dei nostri lavelli o lavandini é cosa molto economica e semplice.

Anche cambiare lo scarico del wc con uso di pulsanti di interruzione scarico necessita di un idraulico, ma controllare perdite e gocce in casa di ogni nostro rubinetto é molto semplice. Basta per una notte mettere un contenitore sotto ogni rubinetto e controllare che la mattina dopo siano ancora perfettamente asciutti.
Un controllo due volte al giorno del contatore d’acqua per qualche giorno può essere molto facile ed utile. I numeri daranno segnale se c’è qualche perdita visibile o invisibile (perdite nei tubi dei muri).


Se pensiamo che 90 gocce al minuto possono dare una perdita di 4000 litri di acqua in un anno!!

Cambiare gli elettrodomestici in casa a mano a mano che diventano vetusti, comprando quelli di nuova generazione A+++ darà un notevole risparmio di acqua ,ma anche di energia elettrica!
Inoltre usare i programmi adatti consigliati dalle case produttrici, darà una notevole economia di spesa.


Cambio di abitudini

Ecco altri accorgimenti che in diversi momenti della nostra vita potranno far risparmiare energia e risorsa idrica.

AUTO

Lavare la nostra auto con una sola bacinella di acqua e una spugna imbevuta di detersivo darà risparmio di acqua e meno inquinamento, ci avevate mai pensato?
Se non azioneremo getti di acqua degli autolavaggi, porterà anche ad economizzare la costosa energia elettrica (con conseguente meno emissioni di CO2…).
Per i più pigri, che vogliono comunque lavare la propria vettura negli autolavaggi, consigliamo di informarsi dove ci sono quelli che riciclano acque grigie…

BAGNO

Mentre si aspetta che l’acqua nella doccia diventi calda, perché lasciare scorrere invano della preziosa risorsa blu?
Suggeriamo di apporre una bacinella nella doccia, sotto il doccione e raccogliere quell’acqua che può essere utilizzata per lavare i piatti, fare pediluvi, mettere in ammollo panni per poi poterla scaricare nel nostro water al posto di azionare lo sciacquone.

Mentre ci si insapona o ci si rade o quando si massaggiano i capelli con shampoo e balsamo o si lavano i denti, tenere chiusa l’acqua aiuterà a risparmiarla. L’Oro Blu prezioso serverà solo a risciacquarci dal sapone.

CUCINA

Le verdure e la frutta possono esser lasciate in ammollo, senza lavarle sotto il getto diretto e continuo del rubinetto. Dopo un ammollo di qualche minuto, si sfregano bene e si asciugano.
L’acqua di scolo della pasta può essere utile per mettere in ammollo i piatti da pulire, insieme al nostro abituale detersivo dei piatti.. Questo procedimento di prelavaggio permetterà il distacco di molta sporcizia. Si laveranno con meno sapone e meno uso di acqua.

Altro cambio di abitudini…in tutto possiamo anche arrivare a risparmiare un buon 20% della nostra acqua potabile di casa.

In questo articolo abbiamo consigliato piccoli e grandi cambiamenti che permetteranno una bolletta più leggera e un grande aiuto all’ecosistema!

I nostri figli ci ringrazieranno!

acqua odierna risparmiata per i nostri figli futuri



Seguite il nostro sito: https://terranticavitanova.it/
dove spieghiamo la nostra storia e
potete trovare la pagina dei Corsi ed il loro programmi, la Galleria delle Foto ed i nostri contatti,
o la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/terranticavitanova.it